APPLICAZIONE ADESIVI A BAGNATO



ISTRUZIONI PER L’APPLICAZIONE DI ADESIVI CON TECNICA A BAGNATO

La tecnica a bagnato si utilizza solitamente per gli adesivi con superficie ampia, mentre quella a secco si utilizza per gli adesivi a tratto sottile e di piccole dimensioni. 

Con la tecnica a bagnato l’applicazione richiede un po’ di tempo in più ma si potranno correggere errori di posizionamento e si evita il rischio di formare bolle.

 

 PRIMA DI INZIARE:

Prima di applicare l’adesivo, pulite bene con acqua e sapone la superficie dove andranno applicate le grafiche,utilizzate infine uno sgrassante per dare un’ultima sgrassata a tutta la superficie. Se l’adesivo andrà applicato sui vetri utilizzate alcool etilico.

Se il  veicolo è nuovo o  è stato riverniciato da poco tempo sgrassate la superficie con un antisilicone perché spesso potrebbero essere presenti prodotti protettivi e lucidanti contenenti silicone. Per capire se è necessaria questa procedura, provate ad applicare alla carrozzeria già pulita un pezzo di nastro adesivo (carta gommata), se l’adesione è buona non sarà necessario sgrassare ulteriormente, mentre se si stacca molto facilmente è meglio risgrassare.

 

Attrezzatura necessaria:

  • Una bottiglia a spruzzo con nebulizzatore
  • Qualche goccia di sapone liquido o shampoo neutro
  • Forbici
  • Nastro adesivo di carta (quello giallo da carrozziere)
  • Spatola (in alternativa va bene anche una tessera tipo carta di credito avvolta in panno o uno scottex)
  • Alcool (o antisilicone cioè il prodotto specifico usato in carrozzeria)

 

Preparazione:

Risciacquate bene il nebulizzatore e riempitelo di acqua pulita aggiungendo all’acqua 4/5 gocce di shampoo. Agitate il nebulizzatore per mischiare bene l’acqua il sapone.

Applicazione:

Se l’adesivo che dovete applicare è piccolo e non vi serve avere un posizionamento molto preciso, vi basterà togliere la carta di fondo dello sticker e con il nebulizzatore bagnare abbondantemente la colla. Bagnate anche la carrozzeria quindi appoggiate lo sticker e fatelo scivolare nella posizione corretta. L’acqua vi permetterà di spostarlo e di staccarlo senza problemi.

Quando lo avrete posizionato correttamente, strisciate con la spatola dal centro verso l’esterno, per fare uscire tutta l’acqua. Dopo una prima passata leggera, ripetete l’operazione, lentamente, esercitando più pressione.

Lasciate riposare l’adesivo per almeno 10/15 minuti e con molta attenzione togliete la pellicola di applicazione. Se nel togliere la pellicola vi accorgete che l’adesivo tende a staccarsi è perché sotto è ancora presente dell’acqua; fermatevi e ripassate con la spatola; aspettate altri 10 minuti e riprova a togliere la pellicola.

Ricordate che più la temperatura ambiente è bassa e più tempo servirà perché l’acqua si asciughi e la colla faccia presa. Dopo aver tolto la pellicola di applicazione il lavoro è terminato.

Prima di lavare il mezzo aspettate almeno 48 ore.

Se il lavoro viene eseguito in estate sarà sufficiente mettere il mezzo al sole per qualche ora.

Se l’adesivo che si deve applicare è di medie dimensioni o si deve rispettare una posizione precisa, la tecnica è la stessa ma prima bisognerà definire il posizionamento corretto.

Per fare questo, dopo avere sgrassato la superficie, posizionate l’adesivo sul mezzo,

senza togliere la carta di fondo, poi con il nastro adesivo fermate bene su un lato, creando

in questo modo una cerniera. Adesso potrete rovesciare l’adesivo (come se sfogliaste la pagina di un libro) e il nastro lo manterrà in posizione.

Togliete la carta di fondo e poi bagnate abbondantemente la colla e il mezzo, quindi rovesciate nuovamente l’adesivo riportandolo in posizione corretta. L’adesivo avrà mantenuto la posizione giusta, quindi con la spatola eseguite l’operazione già spiegata sopra.

 

NOTA BENE:

  1. Non mettetevi al lavoro se la temperatura è inferiore ai 10° o superiore ai 30°.
  2. Evitate di applicare gli adesivi in situazioni di eccessiva umidità. Se state applicando su un cofano, attendete che la carrozzeria si sia raffreddata dopo aver spento il motore.
  3. Non mettete troppo sapone nell’acqua perché può compromettere l’adesione. Il sapone serve solo a rompere la tensione superficiale dell’acqua, quindi a farla distribuire meglio sulla colla; poche gocce sono sufficienti.
  4.  Non abbiate la mano leggera nello spatolare. Dopo una prima passata leggera dovete  spatolare in modo energico,ripetutamente e lentamente.
  5. Evitate di eseguire il lavoro all’aperto, dove ci può essere vento, polvere o sotto il sole.
  6. Non abbiate fretta di togliere la pellicola di applicazione. Se vedete che l’adesivo tende a staccarsi perché sotto c’è ancora acqua, aspettate ancora un po’ e se possibile mettete al caldo il mezzo per accelerare l’asciugatura.
  7. Evitate di lavare l’auto per le 24/48 ore successive all’applicazione

Nel caso in cui si formino bolle sotto l’adesivo bucare leggermente con uno spillo appuntito,ad un lato della bolla,non bucare al centro di essa.