ISTRUZIONI PER L’APPLICAZIONE DI ADESIVI CON TECNICA A SECCO
La tecnica a secco si utilizza per gli adesivi di piccole dimensioni e per quelli a tratti sottili,mentre la tecnica a bagnato si utilizza per adesivi di grandi dimensioni.
PRIMA DI INZIARE:
Prima di applicare l’adesivo, pulite bene con acqua e sapone la superficie dove andranno applicate le grafiche. Utilizzate infine uno sgrassante per dare un’ultima sgrassata a tutta la superficie. Se l’adesivo andrà applicato sui vetri utilizzate alcool etilico.
Se il veicolo è nuovo o è stato riverniciato da poco tempo sgrassate la superficie con un antisilicone perché spesso potrebbero essere presenti prodotti protettivi e lucidanti contenenti silicone. Per capire se è necessaria questa procedura, provate ad applicare alla carrozzeria già pulita un pezzo di nastro adesivo. Se l’adesione è buona non sarà necessario sgrassare ulteriormente, mentre se si stacca molto facilmente è meglio risgrassare.
STEP 1
Spianare bene l’adesivo facendo sì che questo si stacchi completamente dalla carta siliconata (liner) e rimanga sul nastro applicatore ossia application tape (pellicola trasparente o pellicola bianca tipo carta gommata). Per compiere questa operazione utilizzate una spatola per adesivi oppure una carta di credito avvolta in un panno o scottex. Se l’adesivo è di piccole dimensioni potete compiere questa operazione anche solo facendo pressione con le dita.
STEP 2
Capovolgere l’adesivo su un piano di lavoro, in modo che la scritta e/o il disegno rimanga rivolta verso il basso.
Iniziare a rimuovere lentamente la carta siliconata (liner), stando molto attenti che l’adesivo rimanga attaccato all’application tape (nastro applicatore).
Se ancora trovate difficoltà e notate che l’adesivo non si stacca dalla carta siliconata riscaldate l’adesivo con un phon da carrozziere o anche un semplice asciugacapelli.
STEP 3
Mettere l’adesivo nella posizione corretta.
Applicare l’adesivo sulla superficie lentamente e possibilmente non in un solo movimento, iniziando da un lato con un movimento dall’alto verso il basso e viceversa.
Aiutarsi con una spatola di plastica, proseguendo ad attaccare il resto dell’adesivo.
STEP 4
Rimuovere l’application tape sempre molto lentamente.
Prendete l’application da un angolo. Rimuovetelo tirandolo indietro cercando di tenere il lembo quanto più basso possibile e dunque senza tirarlo verso l’alto, ma tenendolo quanto più parallelo possibile alla superficie.
NOTA BENE:
- Non mettetevi al lavoro se la temperatura è inferiore ai 10° o superiore ai 30°.
- Evitate di applicare gli adesivi in situazioni di eccessiva umidità. Se state applicando su un cofano, attendete che la carrozzeria si sia raffreddata dopo aver spento il motore.
- Non abbiate la mano leggera nello spatolare. Dopo una prima passata leggera dovete spatolare in modo energico,ripetutamente e lentamente.
- Evitate di eseguire il lavoro all’aperto, dove ci può essere vento, polvere o sotto il sole.
- Evitate di lavare l’auto per le 24/48 ore successive all’applicazione
Nel caso in cui si formino bolle sotto l’adesivo bucare leggermente con uno spillo appuntito,ad un lato della bolla,non bucare al centro di essa.